STM32F4DISCOVERY

Forum "interno" per i membri della community

18/10/2012 12:03:31
Gravatar
Totale Interventi 18

STM32F4DISCOVERY

Ciao a tutti,

Ho letto l'interessante post di Lorenzo http://www.tinyclr.it/viaggio-all%E2%80%99interno-del-net-micro-framework.aspx e visto che oggi dovrebbe arrivarmi da digikey la suddetta schedina vorrei sapere se:

- Ci sono tools più aggiornati (l'articolo risale a maggio)

- C'è compatibilità con VS2012

Ciao e grazie

Leonardo

18/10/2012 12:20:54
Gravatar
Totale Interventi 75

Re: STM32F4DISCOVERY

Ciao Leonardo.

Rispetto all'articolo di Maggio mi sono affezionato più all'uso del debugger integrato in MDK/uVision della Keil rispetto al gdb intergrato in CrossWorks della Rowley. Attualmente si trova la versione 4.50, ma per compilare il porting QFE2 devi fare il "setenv 4.13 c:\keil\arm", visto che il nuovo secondo parametro del setenv (rispetto al porting kit RTM o QFE1) deve "matchare" con il file "target" di msbuild per l'MDK.

Come informazioni operative fai riferimento alla seconda parte di quell'articolo, pubblicato un paio di settimane fa, anche se solo in (un pessimo) inglese Embarassed

Ti ricordo inoltre che per lavorare sulla Solution "Discovery4" della Oberon devi sovrascrivere alla directory del porting kit il "differenziale" che la Oberon ha su codeplex all'indirizzo https://netmf4stm32.codeplex.com/SourceControl/BrowseLatest

Per il resto non ci doverebbero essere variazioni di rilievo...fammi sapere come va.

Ciao!

18/10/2012 12:37:31
Gravatar
Totale Interventi 18

Re: STM32F4DISCOVERY

Ciao Lorenzo,

Grazie per la celere risposta, ho installato per il momento uVision4 della Keil (versione di valutazione), provo a leggere l'articolo inglese allora.

Oggi ripassa il corriere (mannaggia non avevo contanti giusti) e spero di essere pronto per provare il nuovo giocattolo :)

Ciao e grazie

PS: Sai consigliarmi un libro per capirci qualcosa di più sugli ARM? Io provengo da .NET Framework, Micro AVR, CPLD/FPGA ma non ho mai giocato con un ARM, anche qualcosa a livello di Architettura/C va bene se non c'è nulla sul .Net micro framework sull'argomento

18/10/2012 12:58:20
Gravatar
Totale Interventi 18

Re: STM32F4DISCOVERY

Mannaggia devo installare VS2010, la versione per VS2012 è in beta ed l'SDK ufficiale, la versione NETMF_for_STM32 non lo supporta ancora..

18/10/2012 13:00:09
Gravatar
Totale Interventi 75

Re: STM32F4DISCOVERY

Purtroppo o per fortuna, conoscere il core ARM è una cosa (di discutibile utilità se non lavori per una società che produce microprocessori/microcontrollori o compilatori), avere familiarità con lo sviluppo su microcontrollori che utilizzano un core ARM (che poi ha tante sotto-famiglie, di cui le più in voga per applicazioni embedded basate su .NET MF sono in questo momento Cortex-M3 e M4) è un'altra.

Saper interpretare ad esempio i sorgenti C++ presenti nelle varie cartelle DeviceCode\Targets\Native\... richiede una buona conoscenza anche degli SDK di ogni produttore (per chi ce l'ha degno di questo nome) e del funzionamento delle "periferiche" presenti intorno al core.

Ad esempio, per settare il GPIO numero 3 della porta X a LOW in certi casi serve alzare il bit 0 della locazione di memoria deputata a fare il "clear" del bit 3 della porta X, a volte serve abbassare il bit 3 della locazione di memoria relativa alla porta X. Se poi unisci le differenze relative ai controller degli interrupt, alla gestione dei mille clock di sistema, dei timer, del bus, delle periferiche per la comunicazione (spi, i2c, uart, ecc.) capisci facilmente perché chi ha fatto il porting per Freescale iMXS probabilmente non saprebbe mettere le mani facilmente su quello per NXP LPC2478.

Come testi di riferimento ho trovato ben fatte le "insider's guide" della Hitex, disponibili per diversi microcontrollori, ma non sono purtroppo finalizzate allo sviluppo. Sembra assurdo, ma per chi sviluppa firmware, a parte il datasheet del microcontrollore, non resta che imparare dai samples presenti negli SDK dei produttori. Vergognoso, vero?

Ad ogni modo, i "meno vergognosi" sono probabilmente quelli della Atmel e della TI, che sono invece molto attenti agli aspetti della formazione. I primi stanno tra l'altro uscendo con la prima serie di prodotti (schede e tutorial) XPLAINED basati su ARM Cortex-M4, mentre TI, già da tempo impegnata sul fronte ARM, e ancora di più da quando ha acquisito StellarisWare, sta rilasciando in questi giorni il nuovo LaunchPad con microcontrollore basato anch'esso su Cortex-M4 e relativi sdk (ha generalizzato i vari SDK per ARM in un nuovissimo MCU-SDK), con tanto di Wiki.

18/10/2012 13:14:15
Gravatar
Totale Interventi 18

Re: STM32F4DISCOVERY

Ciao,

Programmo gli AVR (serie ATMega) in C/C++ settando i registri interni per fare praticamente di tutto e la documentazione definitiva è, come tutti i componenti elettronici, il datasheet.

Ho visto però che con ARM la faccenda si complica parecchio, partire dal datasheet lo vedevo veramente time-consuming e volevo sapere se c'era un libro che introducesse con tanti esempi e gradualmente all'architettura e alla programmazione degli ARM così da avere un controllo anche a basso livello per scrivere perlomeno le funzioni da svolgere in tempo reale.

La guida della Hitex sembra fatta bene e può essere un inizio, la leggerò

Buon appetito

Ciao