TinyCLR.it a "Hack Reality"!

Forum "interno" per i membri della community

05/01/2012 16:33:30
Gravatar
Totale Interventi 75

TinyCLR.it a "Hack Reality"!

Ciao a tutti.

Ho chattato oggi con Alfredo Morresi, uno membri della community WhyMCA, che sta organizzando "Hack Reality", il primo "Hackathon" italiano in materia di embedded, concordando una partecipazione "ufficiale" di TinyCLR.it all'evento del 4 febbraio.

Per farvi un'idea del tipo di evento (veramente straordinario, a mio modestissimo avviso) di cui parliamo vi consiglio di leggere il post relativo all'annuncio qui.

In merito alla nostra partecipazione all'evento, al quale parteciperà anche tra gli altri anche Microsoft, sponsorizzando l'utilizzo delle API Windows per Kinect, le proposte che vorrei sottoporvi sono due:

  1. Portare dei kit .NET MF con cui i partecipanti possano competere nell'hackathon. La mia idea era di portare qualche FEZ-Spider (più moduli) o Fez-Ultimate-Kit, magari chiedendo a GHI (con la gentile mediazione di Raf nei confronti di Gus Issa wink) di fornirceli a prezzo scontato o addirittura gratuitamente. Oltre che per la competizione, questi kit (o una parte di essi) potrebbero essere messi anche in palio come premi.
  2. Partecipare all'hackathon come gruppo, ovviamente lavorando su hardware .NETMF, e cercare di fare bella figura smiley !

Credo si tratti di una buona occasione per presentarci in pubblico, quindi incoraggio tutti a dire la propria in merito e ad aggiungere o a discutere le mie come altre proposte che verranno.

Che ne dite?

07/01/2012 11:01:47
Gravatar
Totale Interventi 5

Re: TinyCLR.it a "Hack Reality"!

Ciao a tutti,

mi sembra una bella opportunità per iniziare a farci conoscere, io mi rendo disponibile per l'evento, siccome il tempo è prezioso per tutti se dobbiamo preparare qualcosa per l'evento è meglio muoversi. Lorenzo come pensavi di organizzare la cosa ?

07/01/2012 11:06:29
Gravatar
Totale Interventi 12

Re: TinyCLR.it a "Hack Reality"!

Ciao,

gran bella opportunità !

Io purtroppo ho difficoltà nel raggiungere Bologna e quindi non penso di poter essere presente, però mi rendo disponibile sin da ora a poter preparare/sviluppare qualcosa che possa essere utile per poter partecipare al meglio !

07/01/2012 12:24:32
Gravatar
Totale Interventi 75

Re: TinyCLR.it a "Hack Reality"!

Bene, il primo contributo che vi chiedo è quello di "spremervi le meningi" nel cercare di individuare qualche idea interessante nell'ambito della realizzazione di un progetto che utilizzi le API previste dall'hackathon e che sia al contempo "abbordabile" in termini di tempo di sviluppo e di costo dell'hardware.

Ad eccezione di Arduino e OpenPicus, che ovviamente si sovrappongono troppo con quello che potremmo realizzare già solo con il .NET MF, sarebbe molto interessante riuscire a inventare qualche mash-up che coinvolga anche l'uso di una o più API tra Kinect, ARchitect (un SDK per lo sviluppo di applicazioni di Augmented Reality, al momento principalmente focalizzato su Android) e LegoNXT.

Molto interessante, ma anche più difficile senza poter sperimentarci un po' prima, sarebbe anche prendere in esame le potenzialità delle stampanti 3D (credo siano le Makerbot, ma potrei sbagliarmi).

Individuate 3-4 idee candidate, potremmo rapidamente votarle ed iniziare a predisporre un po' di quello che serve per realizzarle (hardware, componenti firmware, ecc.).

Che ne dite?

07/01/2012 12:40:52
Gravatar
Totale Interventi 9
Marco Minerva [MCPD]

Re: TinyCLR.it a "Hack Reality"!

Ciao!

Sembra fatto apposta... Il 4 Febbraio è il mio compleanno, avevo già preso degli impegni per la giornata e quindi non potrò esserci sad. Mi dispiace parecchio, è da tanto che desideravo partecipare ad eventi di questo tipo!

 

07/01/2012 14:12:44
Gravatar
Totale Interventi 12

Re: TinyCLR.it a "Hack Reality"!

Io penso che potremmo rimanere in ambiente Microsoft e realizzare un'applicazione che permetta di integrare il .Net MF con il Kinect collegato ad un PC, in modo che da remoto si possa pilotare un qualsiasi tipo di hardware collegato alla board. Sto cercando di farmi venire qualche idea ma penso che l'uso del Kinect, su cui Microsoft spinge molto, potrebbe essere un'ottima idea.

07/01/2012 16:36:03
Gravatar
Totale Interventi 75

Re: TinyCLR.it a "Hack Reality"!

Idea #1: Robot che deve raggiungere il "padrone" che lo chiama passando all'interno di un'area con ostacoli fissi e mobili (una specie di Frogger...).

Hardware: Piccolo PC (netbook, barebone o addirittura solo una scheda PC/104 o EPIC...piccolo insomma) al quale è collegato un Kinect. Il PC è collegato via seriale/ethernet ad una scheda .NET MF che pilota i motori di un piccolo veicolo elettrico sul quale è montato tutto (PC, Kinect e scheda .NET MF).

Software: Utilizzando il supporto al riconoscimento vocale del Kinect il software potrebbe rilevare quando viene chiamato (con una frase del tipo "Vieni, sono qui!"). Sentito il comando il robot potrebbe iniziare a ruotare su se' stesso alla ricerca della direzione in cui si trova il padrone, riconosciuto tramite un semplice "blob tracking" (se il padrone per semplificare lo scenario indossa un gilet di quelli ad alta visibilità è facile, ad esempio). Da quel momento il software, grazie alle mappe di profondità del Kinect che permettono all'applicazione di rilevare continuamente gli ostacoli, potrebbe guidare la scheda embedded verso il target senza incidenti.

07/01/2012 16:40:38
Gravatar
Totale Interventi 75

Re: TinyCLR.it a "Hack Reality"!

Idea #2: Sistema per parcheggio assistito

Hardware: (stesso della idea #1)

Software: Utilizzando lo skeletal tracking del Kinect, un "parcheggiatore" potrebbe indicare al robot, con la classica mimica di chi aiuta un altro a parcheggiare (avete presente vero?), quali movimenti eseguire per completare ad esempio una manovra complicata.

07/01/2012 16:53:28
Gravatar
Totale Interventi 75

Re: TinyCLR.it a "Hack Reality"!

Idea #3: Sistema di realtà aumentata per il tracking reciproco di un gruppo veicoli.

Hardware: Scheda .NET MF con modulo GPS e modulo GPRS (o via PPP utilizzo di un modem 3G o via ethernet utilizzo di un router 3G) più uno smartphone o piccolo tablet alloggiato sul cruscotto (idealmente un display HUD che sovrapponga un overlay al parabrezza della macchina, ma penso non sia economicissimo, se esiste smiley).

Software/Firmware: Ogni veicolo equipaggiato con il sistema alimenta con la propria posizione GPS ed eventualmente altri dati (che so, provenienti da sensori) il webservice che fa capo al sistema di realtà aumentata ARchitect. All'interno di ciascun veicolo, sovrapposta all'immagine della camera dello smartphone/tablet, vengono illustrate le posizioni e le velocità degli altri veicoli, un po' come quando nei giochi di guida giocati in multiplayer in rete si vede il nome del giocatore sopra la sua auto. Per i veicoli pubblici questo potrebbe anche diventare un servizio interessante, ad esempio puntando lo smartphone verso un autobus che passa il sistema potrebbe dirci dove va.

12/01/2012 14:01:10
Gravatar
Totale Interventi 4

Re: TinyCLR.it a "Hack Reality"!

Ottima iniziattiva!
Purtoppo anche io per motivi 'geografici' non potrò partecipare ma se serve posso dare una mano.
Una idea di progetto potrebbe essere quella di far "imparare" a Netduino  (o simili) i codici di un telecomando per poi poterli riprodurre utilizzando ad esempio dei movimenti con il corpo (impiegando Kinect). Questa idea mi è venuta in mente per dare una mano ad una persona che ha seri problemi motori e che ha difficolta ad accendere dispositivi ed elettrodomestici impiagando inormali interrutori o telecomandi