Newbie Netduino

Richieste di supporto in merito a problemi su hardware e firmware

14/12/2011 15:42:54
Gravatar
Totale Interventi 4

Newbie Netduino

Salve a tutti, sono nuovo nuovo in questo genere di cose. Sviluppo in c# e volevo provare a fare qualcosa con NetDuino Plus. Prima di acquistarlo mi servirebbe una mano per capire cosa acquistare. Oltre alla scheda ovviamente, vorrei collegarci una RS232 e da cosa ho capito ho bisogno di uno shield apposta o un componente che faccia quello... consigli ? E fin qua saremmo al primo step, in futuro vorrei usare un display (che sia touch o meno non interessa) dove poter visualizzare alcune informazioni (solo due righe non bastano) Mi potete consigliare qualche risporsa in merito ?

Per la gestione input utente, non mi serve una cosa complicatissima, a seconda di cosa vedo nel diplay, seleziona una voce di menu o qualcosa del genere.

Lo so è tutto un po' fumoso il secondo step, ma sto cercando di capire come fare.

Grazie per l'attenzione.

 

Stefano

 

14/12/2011 16:25:29
Gravatar
Totale Interventi 75

Re: Newbie Netduino

Ciao.

Come prima cosa darei un'occhiata a questo post sul forum ufficiale Netduino per vedere quali shield sono stati provati con successo su Netduino.

Per quello che dici direi che ti serve per la rs-232 uno shield (o una scheda esterna basata su uno dei chip della famiglia MAX232) simile a questo (ne troverai diversi in rete). Io utilizzo in genere una scheda esterna della sureelectronics (http://www.sureelectronics.net/goods.php?id=1289) che è ingombrante ma ha anche funzionalità di bridge usb/ttl/rs-232 e null-modem. La trovi anche su ebay.

Quanto a display, puoi scegliere anche in questo caso uno shield con display oled o alfanumerico integrato. Non dovresti avere grossi problemi nel caso di "stacking" di 2 shield perché quello per la rs-232 utilizza solo 2 pin (il rischio di collisione con l'altro shield è molto ridotto).

Io ho utilizzato recentemente uno shield del chipKit (l'arduino con il pic32) che, oltre ad una ricca dotazione di pulsanti e componenti dedicati a funzionalità I/O, ha un display oled SPI integrato molto economico e ben fatto. Lo trovi qui.

16/12/2011 12:20:43
Gravatar
Totale Interventi 4

Re: Newbie Netduino

Ciao

per la seriale potresti dare uno sguardo a questo articolo, impiegando un semplice MAX233 puoi costruirti da solo un valido convertitore TTL/RS232

16/12/2011 15:40:08
Gravatar
Totale Interventi 4

Re: Newbie Netduino

Grazie mille,

adesso valuto, anche in base alle mie conoscenze elettrotecniche, scarse wink

@Marco, grazie per il link. Il tuo sito l'ho già incontrato ma non avevo letto quell'articolo. Tra l'altro via mail ti avevo chiesto già delle info che mi hanno fatto scegliere come piattaforma per iniziare Netduino.

@Lorenzo info interessanti, adesso decido che cosa comprare, il discorso display tanto è futuro, la cosa immediata e collegarmi con rs232 e ethernet, per cui o lo shield o il consiglio di marco docrei farcela

 

Stefano

18/12/2011 21:56:37
Gravatar
Totale Interventi 4

Re: Newbie Netduino

Scusate, sto cercando in giro informazioni su display e compagnia bella. GHI ha il suo bel tft touch con tanto di libreria per lavorare tranquilli in c# per il resto per il netduino ho trovato tanti prodotti ma non è ben chiaro come funzionino. Per esempio http://www.4dsystems.com.au/ ci sono dei prodotti interessanti ma non semplicissimi di usare, sul forum ho letto di persone che li usano ma se ho capito bene la modalità di lavoro passa da un collegamento seriale. Non è che qualche esperto in futuro tratterà questo argomento ? Ho letto i vostri articoli sull'utilizzo di una serie di classi del micro framework per disegnare sul video in maniera similare  a wpf, ma da cosa o capito su netduino questo non è possibile ? Sbaglio ? Se si dove trovo informazioni specifiche al netduino ?

Grazie ancora

 

Stefano

20/12/2011 11:03:31
Gravatar
Totale Interventi 75

Re: Newbie Netduino

Noi abbiamo utilizzato quel display nell'ambito del progetto didattico TwitPod realizzato da Innovactive per la pubblicazione su PC Professionale di settembre 2010. Se vuoi vederlo all'opera c'è anche un breve video qui.

Devo dire che la soluzione di esporre il protocollo di controllo di un display via seriale ha il vantaggio di semplificarne molto la gestione (se il protocollo è fatto bene), ma la banda disponibile (diciamo 115200 bps) è veramente troppo scarsa per applicazioni reali. A parte le primitive standard (ma tipicamente poco utili) relative a testo, box, cerchi e cose del genere, la visualizzazione di un fotogramma comunicato pixel per pixel da un microcontrollore esterno richiede più di un secondo, portando il frame rate al di sotto della ragguardevole soglia dell'1 fps surprise!

Se lavorassi su hardware della GHI la soluzione sarebbe sicuramente l'utilizzo della libreria GLIDE su FEZ-Cobra/EMX o ChipworkX o del FEZ-Touch su FEZ-Panda/USBizi, ma su Netduino (dove non esiste la possibilità di sfruttare una interfaccia parallela, molto utilizzata dai display grafici) non credo che ci sia molto spazio in più rispetto ad utilizzare un display con interfaccia SPI o I2C (ad es. questo, anche se è monocromatico).

Quanto all'utilizzo del "micro-WPF", benché molto ben implementato all'interno del .NET MF, non è a mio avviso sufficientemente performante per essere utilizzato sull'hardware attualmente disponibile. Per un esempio, puoi far riferimento al nostro articolo sul "Facebooklet" appena pubblicato da Elettronica In.

20/12/2011 21:53:30
Gravatar
Totale Interventi 4

Re: Newbie Netduino

Grazie Lorenzo, interresante quanto dici. Io ho scarse conoscenze elettroniche per cui mi sa che devo scegliere una piattaforma più semplice come, sempre se ho capito bene, quella si GHI. Penso anche li si possano collegare i convertitori per l'RS232 e avrei quasi tutto quello che mi serve. Probilmente ad un costo più elevato, ma tanto non riuscirei a fare diversamente. Ma una cosa mi sfugge e poi chiudo qua questo thread, secondo te Netduino è meglio di GHI, o sono semplicemente prodotti con target diversi ?