• RSS
  • Add To My MSN
  • Add To Windows Live
  • Add To My Yahoo
  • Add To Google

Arduino, leggere i movimenti da un potenziometro…su HTML.it 

Post di Paolo Patierno venerdì 13 giugno 2014 15:32:22
Valuta questo articolo 0 Voti

Cattura

Dopo aver parlato di Physical Computing nel capitolo precedente, la mia guida introduttiva su Arduino è giunta al quinto appuntamento in cui si affronta il semplice utilizzo di un potenziometro mediante un esempio, per iniziare a capire come poter gestire i pin analogici.

Dal prossimo capitolo, senza svelarvi nulla e rovinarvi la sorpresa, inizia il nostro viaggio che porterà la nostra board sul Cloud !

IoT@Work : si è svolto a Roma l’evento sull’Internet of Things 

Post di Paolo Patierno lunedì 9 giugno 2014 13:24:41
Valuta questo articolo 0 Voti

Venerdì 6 Giugno si è tenuto l’evento IoT@Work a Roma presso la sede Microsoft, organizzato dalla community romana DomusDotNet e dalla community online TinyCLR.it (di cui faccio parte).

Grazie all’ospitalità di Massimo Bonanni e di tutti i ragazzi della community, abbiamo trascorso un’intera giornata all’insegna dell’Internet of Things.

WP_20140606_10_45_59_Pro WP_20140606_11_55_30_Pro

La mattinata, molto teorica, è iniziata con Mirco Vanini che ci ha illustrato che cosa è e cosa non è l’Internet delle Cose, con una serie di casi d’uso reali e le proiezioni future di questo nuovo business. La sessione successiva ha visto me stesso come protagonista nell’affrontare da un punto di vista tecnico i principali protocolli che sono utilizzati maggiormente nell’IoT, ciascuno con i proprio vantaggi e svantaggi. Le sessioni mattutine sono state concluse da Lorenzo Maiorfi che ci ha parlato di “flow-programming”, del suo campo di applicazione nell’IoT e di due principali strumenti che possono essere utilizzati a questo scopo : NodeRed ed Orleans.

WP_20140606_09_12_08_Pro WP_20140606_09_07_48_Pro

Dopo la pausa pranzo, abbiamo ripreso con una parte assolutamente pratica ed una demo corale (io, Mirco e Lorenzo insieme) che ha visto protagonista ventole, luci, prese comandate, sensori ed attuatori pilotati e coordinati da un broker su base NodeRed …. insomma un intero sistema di domotica casalinga e/o industriale. Infine, Francesco Baldassarri ci ha illustrato quali sono gli strumenti che Intel mette a disposizione degli sviluppatori per l’IoT (vedi la board Galileo) e quali saranno le novità future !

Come sempre, in un evento del genere, fa sempre piacere avere il riscontro delle persone, soprattutto quando ti contattano il giorno dopo per farti le congratulazioni ed avere delucidazioni in merito !

Insomma…chi non è venuto…non potrà mai sapere cosa si è perso !

Occhiolino

Il Physical Computing con Arduino e Galileo … su HTML.it 

Post di Paolo Patierno venerdì 6 giugno 2014 19:31:17
Valuta questo articolo 0 Voti

Capture

La mia guida su Arduino è ormai giunta al quarto appuntamento in cui si parla (finalmente) di Physical Computing !

Nel corso di questo capitolo si parla del modo in cui il nostro sistema embedded può interfacciarsi con il mondo reale attraverso l’utilizzo dei sensori e pilotare la realtà che lo circonda attraverso gli attuatori.

Al suo termine sarete pronti per le puntate successive in cui inizieremo a toccare con mano questo fantastico mondo …. arrivando sino al Cloud !

Hello World: facciamo blinkare un led … su HTML.it 

Post di Paolo Patierno venerdì 30 maggio 2014 13:52:12
Valuta questo articolo 0 Voti

Cattura

Pubblicato il terzo capitolo della mia guida introduttiva alla programmazione su Arduino ed Intel Galileo su HTML.it.

Questa volta si inizia a fare sul serio ed a toccare con mano lo sviluppo in C/C++ negli sketch. Ovviamente, per chi si avvicina al mondo embedded, la prima applicazione non può essere nient’altro che il “blink” di un led !

Arduino, l’ambiente di sviluppo per gli sketch su HTML.it 

Post di Paolo Patierno sabato 24 maggio 2014 14:20:41
Valuta questo articolo 0 Voti
Capture

Vi segnalo la pubblicazione del secondo capitolo della mia guida di introduzione alla programmazione su Arduino ed Intel Galileo su HTML.it.

Questa volta è descritto l’ambiente di sviluppo (IDE) per la realizzazione degli “sketch” ossia dei programmi eseguiti su entrambe le board oltre alla prima fase di installazione dei driver. Insomma, tutto ciò di cui c’è bisogno per iniziare a sviluppare !

Pagina 10 di 49 << < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 20 > >>